L’azienda Figaia Cave S.p.A. opera da anni nel settore lapideo, svolgendo principalmente
attività di estrazione di marmo dalla cava denominata Fantiscritti B N°92, sita nell’omonima
località nel comune di Carrara, mentre i blocchi e gli informi estratti vengono trasformati
presso il deposito adiacente la cava o, una volta trasportati a valle per conto di terzi, nelle
segherie e nei laboratori di seconda lavorazione.
Data anche la particolarità del luogo di lavoro in cui vengono svolte le attività produttive, la
direzione aziendale ha voluto porre grande attenzione sulle tematiche relative alla tutela
ambientale, alla qualità del ciclo produttivo e del prodotto finito e alla salute e sicurezza delle
persone.
Per questo, è stata stabilita ed emanata una politica integrata che possa rappresentare il
riferimento essenziale non solo per i lavoratori, ma anche per tutti coloro che, seppur esterni
all’azienda, hanno con essa rapporti di ogni tipo.
È infatti attraverso tale documento che il Datore di Lavoro diffonde i principi basilari a cui si
ispira ogni decisione aziendale e a cui tutti sono tenuti ad attenersi in rapporto al proprio
ruolo e alle responsabilità assunte.
Il presente documento indica in sostanza la missione che si è data la Figaia Cave S.p.A.,
esprimendo le motivazioni che stanno alla base, la ferma volontà del vertice aziendale a
perseguire gli obiettivi posti, la consapevolezza dei risultati auspicati cui tendere, le
responsabilità da assumere.
Al fine di garantire che l'attività dell'azienda sia svolta nel rispetto della salute e sicurezza
delle persone e facendo attenzione a tutelare l’ambiente circostante, non solo in termini
conservativi, ma come valorizzazione dello stesso, la Direzione definisce come principio di
riferimento il rispetto di leggi, regolamenti, ordini e buone prassi finalizzato all’accrescimento
dei livelli di qualità del lavoro svolto, da realizzare attraverso la salvaguardia e il
miglioramento delle condizioni dell'ambiente e l'utilizzazione accorta e razionale delle
risorse.
Il sottoscritto, avvalendosi del supporto delle varie figure aziendali, si impegna a far sì che siano verificate costantemente la gestione di salute, sicurezza e ambiente, attraverso attività di monitoraggio, sopralluoghi e audit interni con particolare riferimento a quanto contenuto:
Il Manuale del SGI rappresenta la formalizzazione di questa volontà aziendale, oltre che la
guida per l’applicazione del sistema gestionale.
Almeno una volta all’anno, in occasione del Riesame della Direzione, verrà messa in
discussione questa politica e i principali punti dell’intero SGI per verificarne l’efficacia e la
necessità di eventuali modifiche, aggiornamenti o integrazioni; verranno inoltre, in questa
occasione, definiti gli obiettivi e i programmi per l’anno successivo, che saranno comunicati
al personale aziendale.
Il Datore di Lavoro è il responsabile dell’emanazione, attuazione, implementazione,
diffusione, revisione e aggiornamento della politica aziendale, la cui diffusione si svolge in
collaborazione con il Responsabile del Sistema di Gestione (RSG).
Il Datore di Lavoro diffonde, all’interno dell’azienda e ai collaboratori esterni, la
consapevolezza che ciascuna attività contribuisce al raggiungimento degli obiettivi stabiliti,
confidando nel massimo impegno di tutto il personale nel perseguimento degli stessi e
nell’applicazione di quanto prescritto nel Manuale nelle procedure e nei documenti ad esse
collegati.
Il Datore di Lavoro discute, approva e riesamina periodicamente i contenuti della presente
Politica, in funzione del raggiungimento degli obiettivi prefissati mettendo a disposizione le
risorse necessarie.
E’ inoltre compito del Datore di Lavoro assicurare la divulgazione della presente Politica a
tutto il personale e renderla disponibile al pubblico e a tutte le parti esterne interessate.